Esercizi Ortottici


Nell’ambliopia, così come negli strabismi e in tutte le anomalie del sistema oculomotore, si ritrovano una innumerevole quantità di conseguenze e di relazioni che richiedono un’attenta e precisa valutazione per un’adeguata azione terapeutico/riabilitativa. Ogni situazione, sia di carattere manifesto che latente, ha bisogno di una propria considerazione in maniera tale da poter articolare e pianificare un insieme di attività riabilitative, chirurgiche, o semplicemente con l’utilizzo di eventuali ausili ottici, in grado di compensare la disfunzione messa in evidenza.

Il fattore tempo detta le regole del gioco ed è fondamentale che lo specialista abbia la possibilità di valutare il caso già all’esordio delle prime sintomatologie, e talvolta ancor prima che esse compaiano.

Per tali ragioni, ogni bambino, soprattutto nei suoi primi 3 anni di vita, necessita di periodici controlli che possano tempestivamente individuare eventuali rischi di una qualsiasi manifestazione oculare, in modo tale da sostenere il miglior sviluppo possibile del sistema visivo.