Ortottista – Dr. Patrizio Carratta


PROFILO PROFESSIONALE

Dr. Magistrale in Scienze della Riabilitazione. Ortottista Assistente in Oftalmologia – Key Operator. Management nell’area della Riabilitazione.
  • Key Operator nel Servizio di Chirurgia Refrattiva di Tricase –  ORAO srl (ROMA)
  • A.O.”Pia Fondazione Card. G.Panico” U.O. Oculistica –  TRICASE (LE)

 

Esercita la propria attività professionale presso l’U.O. di Oculistica dell’Ospedale di Tricase nei servizi di ortottica, nella chirurgia refrattiva, negli ambulatori di vitreo retina e in sala operatoria.

Dal 2006 laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 con una tesi dal titolo La PRK nelle anisometropie.

Fino al 2008 prende parte al progetto in Assistenza Oftalmologica presso l’U.O. Oftalmologia Pediatrica diretta dal Prof. Riccardo Frosini presso la Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze sotto la guida del Dott. Saverio Frosini indicato come tutor. Nell’ambito di tale esperienza segue le attività ambulatoriali di Oftalmologia Generale, di Oftalmologia Pediatrica, di Neonatologia e di Chirurgia Refrattiva, la sala operatoria e le sale di diagnostica strumentale; oltre a partecipare ad alcuni progetti di ricerca (chirurgia refrattiva in età evolutiva, trattamento laser seriato focale e diagnostica strumentale della ROP retinopatia del pretermine) ha preso parte, nel Dicembre 2007, al gruppo di redazione del Progetto ROP, presentato nel mese di Gennaio 2008 alla Direzione Generale dell’Azienda Meyer.

Nel 2008 master in Management nei Processi di Gestione nell’Area della Riabilitazione (rehabilitation management in the management process) dell’Università degli Studi di Firenze con la tesi Monitoraggio e Trattamento della Retinopatia del Pretermine.

Nel 2010 laurea in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo Core Competence dell’Ortottista in uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore.

Nel 2012 collabora alle fasi di progettazione per la realizzazione del Servizio di Chirurgia Refrattiva di Tricase attivato nel 2013 e nel quale gli viene affidato il ruolo di Key-Operator.